Inutile girarci intorno, se c’è una fase dello svezzamento che più di tutte preoccupa noi genitori, è quella della preparazione della prima pappa. Ecco appunto la domanda che ci affligge: come si prepara?
Niente drammi! Sebbene la prima pappa sia effettivamente il primo vero pasto “servito” ai neonati, la sua preparazione non ha nulla di complicato anzi! I neonati tra gli 8 e i 10 mesi a dirla tutta non hanno ancora stimolato il gusto al completo e questo ci permette, per una volta, di non preoccuparci delle loro ramanzine davanti ai nostri piatti!
Non siete ancora troppo convinti? Allora non perdiamoci in chiacchiere…ecco come si prepara la prima pappa!
Prima pappa: tutto quello che c’è da sapere
Come avviarsi allo svezzamento
Partiamo dal presupposto che soprattutto durante lo svezzamento non c’è nessuno che sappia consigliarvi meglio del vostro pediatra. D’altronde è lui che ha seguito il vostro bambino fino agli 8-10 mesi quando appunto il neonato sarà pronto per la prima pappa.
Il mio consiglio è quello di affidarsi sempre a lui, senza lasciarsi prendere troppo dai timori delle prime volte in cucina per i nostri bambini.
Una certezza della prima pappa: il brodo vegetale
A prescindere dalle scelte che potrete prendere nel corso dei mesi c’è una costante nella preparazione della prima pappa, dalla quale non potete assolutamente prescindere: parliamo del brodo vegetale.
Il brodo vegetale o meglio brodo di verdure è la base fondamentale dello svezzamento e per prepararlo non avrete bisogno di nessun ingrediente in particolare: solo acqua e verdure.
A seconda dei casi potrete scegliere se fidarvi dell’acqua del rubinetto (qualora non fosse troppo calcarea) o utilizzare l’acqua minerale.
Quanto ai cereali lasciate che sia il bambino ad indicarvi la consistenza giusta per lui: semolino o crema di riso/mais renderanno il vostro brodo di verdure più fluido; diversamente la pastina darà più consistenza al tutto.
Brodo vegetale e prima pappa: quali verdure scegliere
Se per l’acqua difficilmente vi farete grossi problemi, potrà capitare di domandarvi quali verdure scegliere nella preparazione del brodo per la prima pappa. Essendo all’inizio dello svezzamento il consiglio è quello di procedere con sapori leggeri, dando la possibilità e il tempo al piccolo di sviluppare a poco a poco la capacità di assimilare anche sapori dal gusto più forte.
Via libera allora a zucchine, carote e patate per le quali raccomandiamo naturalmente di affidarvi ad un fornitore biologico o comunque di fiducia. Col passare dei mesi poi potrete scegliere di condire la prima pappa anche con sedano, bietole, zucca o spinaci.
Liofilizzati o omogenizzati? Cosa scegliere per la prima pappa
Parliamo di scelta, questo sì, ma quando si tratterà di scegliere tra liofilizzati od omogenizzati sappiate che la decisione spetterà solo a voi e… non esiste una scelta sbagliata!
Entrambi i prodotti infatti, seppur industriali, sono altamente controllati e che siate orientati verso un liofilizzato anziché un omogenizzato di carne o pesce poco importa! La vostra prima pappa sarà comunque ricca e adatta al piccolo.
Occhio tuttavia alle quantità: seppur fondamentali e validi per la prima pappa va ricordato che gli omogenizzati sono una tra le prime fonti proteiche per i neonati e quindi meglio andarci piano che, tradotto, vuol dire mezzo vasetto anziché uno intero!
Valutate anche nel tempo di variare la fonte proteica: legumi, carne, pesce andranno bene anche 3 volte a settimana.
Prima pappa: errori da non fare
Ora che siete quasi pronti per preparare la vostra prima pappa lasciate che vi dica gli unici errori da non commettere:
- Non aggiungete mai sale né zucchero
- Usate sempre l’olio extravergine d’oliva a crudo
- Non forzate il vostro bambino
Tre piccoli accorgimenti che gioveranno la salute del neonato; sale e zucchero infatti potrebbero condizionare il gusto del piccolo una volta che sarà diventato grande. L’olio invece non solo porterà una buona dose di grassi alla prima pappa, aspetto fondamentale per il bambino, ma aggiunto a crudo preserverà tutte le sue qualità. Infine, non preoccupatevi se il piccolo non finirà necessariamente tutta la pappa, è pur sempre la prima volta e siamo solo all’inizio del suo periodo di svezzamento!
Ma per adesso basta pensieri! Ora che sapete come si prepara una prima pappa, non vi resta che godervi l’amore e la gioia delle prime volte con voi.
Buon appetito!